Competenze
Un ufficio comunicazione gestisce i rapporti interni ed esterni di un'azienda o ente per costruire e mantenere un'immagine positiva.
In particolare, questo il dettaglio delle funzioni:
ADDETTO STAMPA / GIORNALISTA: l'addetta, giornalista professionista regolarmente iscritta all'Albo, svolge tutte le funzioni tipiche dell'addetto stampa nella Pubblica Amministrazione, come previsto dalla Legge 150/2000, che richiede l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti. Le attività comprendono la redazione di comunicati stampa su diverse aree tematiche della Pubblica Amministrazione. Comunicazione istituzionale (tecnici e/o politici relativi ad attività amministrative e provvedimenti: lavori pubblici, opere pubbliche, bilancio, progetti, delibere); Notizie dell’Amministrazione (consigli comunali, tavoli di lavoro, concertazioni, indirizzi, bandi, avvisi, allerte); Eventistica e appuntamenti culturali/sociali, premi, manifestazioni.
SOCIAL MEDIA MANAGER: adattamento dei contenuti per la pubblicazione sui canali social istituzionali, gestione editoriale delle piattaforme social dell'ente, creazione di contenuti multimediali ottimizzati per i diversi canali digitali e rielaborazione dei comunicati stampa secondo i linguaggi specifici di ciascun social network.
VIDEO MAKER: creazione video e gestione dell'intero ciclo fino alla pubblicazione attraverso diverse fasi. Pre-produzione: sviluppo di concept e sceneggiatura, pianifica delle riprese (location, attrezzatura, timing), creazione di storyboard. Produzione: riprese video. Post-produzione: montaggio video (video editing, effetti speciali, transizioni, animazioni, color correction e color grading, musica, effetti sonori e doppiaggio. Ottimizza il video per le diverse piattaforme social.
WEB CONTENT MANAGER / EDITOR: definizione delle strategie di impostazione dei contenuti, aggiornamento e gestione delle sezioni (di competenza) del sito: "Notizie dell'Amministrazione" (comunicati tecnici, istituzionali, politici), sezione "Eventi”.