Salute e Genere: l’UniTRe ospita la lezione della Prof.ssa Rita Biancheri

Il rapporto tra biologia e società è da sempre al centro del dibattito scientifico, ma quando si parla di benessere femminile, le sfumature si fanno ancora più profonde.

Cos'è

L'appuntamento è fissato per giovedì 12 febbraio alle ore 15:30 nella Sala Giuliani (Biblioteca Salucci - Fondo Spini) ad Aulla. Protagonista del pomeriggio sarà la Prof.ssa Rita Biancheri, che terrà una lezione dal titolo: “La salute delle donne. Il paradosso del genere tra biologia e cultura”.

L’incontro si propone di esplorare come le differenze biologiche e i condizionamenti socio-culturali interagiscano nel determinare lo stato di salute e l’accesso alle cure. Si parlerà di "paradosso del genere": quel fenomeno per cui, sebbene le donne abbiano statisticamente una vita più lunga, convivono spesso con una cronicità e una complessità di salute diverse rispetto agli uomini.

L'iniziativa rappresenta un'importante occasione di aggiornamento per la cittadinanza e un momento di riflessione su come la medicina e la cultura debbano evolversi di pari passo per garantire un benessere reale e inclusivo.


L'ingresso è aperto a tutti gli interessati. Un’opportunità preziosa per ascoltare una voce autorevole su un tema che riguarda, direttamente o indirettamente, ognuno di noi.

A chi è rivolto

tutti

Date e orari

12 Feb

15:30 - Inizio evento

Ultimo aggiornamento

09/02/2026, 11:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto