Conferenza sui toponimi dell’Alta Val di Magra alla Biblioteca Salucci

convegno di toponomastica

Cos'è

La Biblioteca Arturo Salucci di Aulla si prepara ad ospitare per venerdì 24 ottobre alle ore 15.30, una conferenza del professor Gianpiero Bertoni dal titolo "Origine popolare dei toponimi, formazione e significato etimologico dei toponimi dell'alta Val di Magra".

L'evento è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Aulla, in collaborazione con l'Associazione "Amici di San Caprasio" e il Centro Aullese di Studi e Ricerche Lunigianesi Giulivo Ricci.

La conferenza si concentrerà sull'origine e il significato dei toponimi della Val di Magra, tema al centro del volume "Viaggio tra i toponimi dell'alta Val di Magra" del professor Bertoni. Durante l'incontro, con l'autore dialogheranno Giuliano Adorni, Riccardo Boggi e Umberto Crocetti, esperti del territorio e della sua storia.

"Si tratta di un'iniziativa culturale di grande valore per il nostro territorio", ha dichiarato il sindaco di Aulla Roberto Valettini. "I toponimi sono testimoni della nostra storia e delle nostre radici. Conoscerne l'origine significa comprendere meglio l'identità della nostra comunità e tramandare questo patrimonio alle future generazioni".

"La toponomastica rappresenta un ponte tra passato e presente", ha aggiunto la consigliera delegata alla Cultura Maria Grazia Tortoriello. "Attraverso lo studio dei nomi di luogo possiamo riscoprire antiche tradizioni, vicende storiche e le trasformazioni del nostro territorio. Siamo orgogliosi di ospitare questa conferenza che arricchisce l'offerta culturale della nostra città".

L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un'occasione per approfondire la conoscenza del territorio della Val di Magra attraverso i suoi nomi più caratteristici.

(in foto il Prof. Gianpiero Bertoni)

A chi è rivolto

libero e gratuito

Luogo

Biblioteca civica “A. Salucci – Fondo Spini”

P.za Giuseppe Garibaldi, 54011 Aulla MS (ex Scuola Elementare “R. Micheloni”)

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento

24/10/2025, 13:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto