Referendum 2025 – voto elettori fuori sede

Dettagli della notizia

Tutte le informazioni relative al referendum 2025 – voto elettori fuori sede

Data:

08 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione dei referendum popolari abrogativi su cinque quesiti in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori che – per motivi di studio, lavoro o cure mediche – si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono chiedere di votare nel comune di temporaneo domicilio – Decreto Legge 19 marzo 2025, n. 27  https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/03/19/25G00039/SG

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli elettori fuori sede, devono presentare domanda al comune di temporaneo domicilio utilizzando il modello allegato ALL1-DOMANDAEDITABILE

La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere presentata entro il 4 maggio e può essere revocata con le stesse modalità entro il 14 maggio 2025.

Alla domanda, che può essere presentata personalmente o da altra persona delegata oppure in via telematica, è necessario allegare:

-copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

-copia della tessera elettorale personale;

-copia della certificazione o di altra documentazione che attesti la condizione dì elettore fuori sede, ovvero le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune di una provincia diversa da quella di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

II Comune di domicilio trasmetterà entro martedì 3 giugno 2025 agli elettori e alle elettrici fuori sede richiedenti, eventualmente anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

voto fuori sede ALL1 domanda editabile

La domanda può essere presentata al Comune entro domenica 4 maggio 2025 (35° giorno antecedente la data prevista per lo svolgimento della consultazione) con le seguenti modalità:

  • consegnata a mano, anche da persona delegata, all’Ufficio Protocollo sito al piano terra di palazzo comunale;
  • a mezzo PEC all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Aulla comune.aulla@postacert.toscana.it;
  • tramite mail inviata all’indirizzo di posta elettronica ordinaria dell’Ufficio elettorale elettorale@comune.aulla.ms.it.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale tel. 0187400225-212 email: elettorale@comune.aulla.ms.it

Ultimo aggiornamento

04/06/2025, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto