Ordinanza n. 32 del 18/12/2025

Dettagli della notizia

Provvedimento urgente per la tutela delle persone e degli animali dai possibili danni derivanti dall'utilizzo di petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici nel periodo delle festività natalizie

Data:

18 Dicembre 2025

Scadenza:

06 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Sindaco di Aulla, Roberto Valettini, ha firmato in data odierna un'ordinanza per tutelare la sicurezza dei cittadini e il benessere degli animali durante il periodo delle festività natalizie e del Capodanno 2026.

Il provvedimento, che entrerà in vigore immediatamente e resterà valido fino alle ore 24:00 del 6 gennaio 2026, vieta l'utilizzo di petardi, botti, razzi e artifici pirotecnici in tutti i luoghi aperti al pubblico, nelle vie, nelle piazze e nelle aree pubbliche del territorio comunale.

"Questa ordinanza nasce dalla volontà di proteggere i nostri cittadini, in particolare le persone più fragili e i nostri amici a quattro zampe - dichiara il Sindaco Valettini - Sappiamo bene che i botti e i fuochi d'artificio, oltre a rappresentare un pericolo concreto per l'incolumità fisica delle persone, provocano forte stress, disorientamento e panico negli animali domestici e selvatici. È nostro dovere garantire un clima sereno e sicuro durante le festività."

L'ordinanza stabilisce che i fuochi artificiali e gli artifici pirotecnici di libero commercio potranno essere esplosi esclusivamente in zone isolate e a debita distanza dalle persone fragili e dagli animali, evitando le zone affollate per la presenza di feste o per altri motivi.

Il provvedimento fa salve eventuali autorizzazioni specifiche rilasciate ai sensi delle norme vigenti.

"L'obiettivo - prosegue il primo cittadino - è quello di gestire al meglio la sicurezza di tutti e migliorare le condizioni di vivibilità del nostro territorio, salvaguardando la convivenza civile e la coesione sociale. Anche se alcuni artifici pirotecnici sono ammessi alla libera vendita, possono comunque causare lesioni gravi sia a chi li maneggia sia a chi ne viene fortuitamente colpito."

L'inosservanza degli obblighi e dei divieti previsti dall'ordinanza, salvo che il fatto non costituisca reato, comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 a 500,00 euro.

L'ordinanza è stata trasmessa alla Prefettura di Massa Carrara, alla Stazione dei Carabinieri di Aulla e al Comando di Polizia Locale per i controlli di competenza.

_______________

18 dicembre 2025


Ultimo aggiornamento

18/12/2025, 16:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto