L’Amministrazione comunale fa sapere che si è conclusa positivamente l’annosa questione della sovrapposizione tecnica e operativa fra il Consorzio di Bonifica Toscana Nord e i due consorzi interregionali del Canale Lunense e di Albiano-Ceparana. Una vicenda nata a seguito della riforma dei Consorzi, applicata in Toscana dalla legge regionale 79 del 2012 e che era rimasta in ‘sospeso’ creando disagi agli utenti residenti nelle zone servite dall’errata ‘sovrapposizione cartografica’: si era infatti determinata una doppia richiesta di versamento del contributo sia da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord sia da uno dei due consorzi interregionali, a seconda della zona di influenza.
All’inizio del 2024 la Regione Toscana aveva già provveduto a una modifica di quello che era un mero errore di rappresentazione cartografica. A seguito di ulteriori richieste avanzate dall’Amministrazione Comunale unitamente al Consorzio di Bonifica, è arrivato in questi giorni il chiarimento definitivo: non esiste più una ‘sovrapposizione’ fra le aree di competenza dei consorzi”.
Significa che è possibile eliminare dal perimetro di contribuenza del Consorzio di Bonifica Toscana Nord tutte le proprietà immobiliari ricadenti nell’area di competenza dei consorzi interregionali a partire dal 2016 in poi e che il consorzio può dare avvio all’annullamento di tutte le richieste di contributo dal 2016 al 2023.
“E’ molta la soddisfazione – dichiara il sindaco Roberto Valettini – per aver ottenuto, unitamente al Consorzio Toscana Nord che ringrazio, di non patire più il pregiudizio della doppia imposizione per gli abitanti di Albiano e Stadano che infondatamente ed erroneamente venivano chiamati a pagare sia il Consorzio Albiano-Ceparana che il Consorzio di Bonifica”.
Oppure lo si può consegnare all’ufficio di Aulla in via Gandhi, 8 nel giorno di venerdi.
Si ricorda di allegare la copia di un documento di identità.