20 Febbraio 2024

ELEZIONI EUROPEE 2024 – AVVISO PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA – DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLA LISTA AGGIUNTA DA PRESENTARE ENTRO L’11 MARZO 2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l’11 marzo 2024.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare:
info.optanti@interno.it

ALLEGATI 

 Modulo “optanti” compilabile. Elezioni europee 2024

 

La domanda dovrà essere presentata entro l’11 marzo 2024:

1) personalmente presso il Comune di AULLA – Ufficio Elettorale o Ufficio Protocollo – Piazza Gramsci n. 24 dal lunedì al venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Il mercoledì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle 0re 17:00 – muniti di documento di identità;

2) per raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Aulla –  Piazza Gramsci n. 24, 54011 Aulla –  allegando copia del documento di identità;

3) attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) comune.aulla@postacert.toscana.it –  allegando copia documento di identità;

4) per e-mail semplice enrica.traghella@comune.aulla.ms.it –  allegando copia documento di identità.

 

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(231 KB) - ultima modifica: 20.02.2024